Madre Teresa in occasione della consegna del premio Nobel per la Pace nel 1979 aveva parlato con chiarezza dell’uso di droga tra i giovani:
Sono stata sorpresa di vedere in occidente tanti ragazzi e ragazze darsi alle droghe, e ho cercato di capire perché, perché succede questo, e la risposta è: perché non hanno nessuno nella loro famiglia che li accolga. Padre e madre sono così occupati da non averne il tempo. I genitori giovani sono in qualche ufficio e il figlio va in strada e rimane coinvolto in qualcosa. Stiamo parlando di pace. Queste sono cose che distruggono la pace […]
Per Madre Teresa dunque la droga è uno dei distruttori della pace! Tanti giovani oggi cercano di sanare le ferite che portano dentro con sostanze come la cannabis che per un momento di sballo danneggia, spesso in modo irreparabile, la psiche e il fisico dei nostri giovani.
In questo video alcuni ragazzi finiti nel vortice della droga esprimono la propria contrarietà alla legalizzazione della cannabis e ricordano come la loro dipendenza dalla droga sia iniziata proprio con uno spinello, magari fumato per gioco.
tratto da SOS Ragazzi